IL FRANTOIO

I Petesse sono frantoiani da generazioni.

L'attività del frantoio inizia nella seconda metà del 1800 con Giuseppe e da allora non è mai stata interrotta. Il primo frantoio consisteva di una macina in pietra trazionata da buoi, ancora oggi perfettamente conservata, e un torchio in legno.

Questo era collocato nella struttura che all’epoca costituiva il primo nucleo dell’azienda, censita al catasto pontificio già dal 1600 come “Fonte Torre”, nome che gli derivava dal fatto di essere costruita sopra una sorgente la cui acqua sgorga ancora oggi nel fontanile antistante ad essa.

Con l’aumentare della famiglia, il casale venne ampliato di anno in anno ed il frantoio venne trasferito nella sede attuale nel 1920.

Anche le tecniche di estrazione si sono evolute con gli anni passando dal sistema a macine a trazione animale al motore a scoppio e poi a quello elettrico; dal torchio in legno a quello in ghisa e successivamente alle moderne presse; fino ad arrivare ai giorni d’oggi in cui le macine in pietra sono state mandate in pensione per essere sostituite da sistemi di estrazione dell’olio di ultima generazione.

Ad oggi l’azienda vanta un sistema continuo di estrazione a freddo, con macchinari Alfa Laval, che permette di produrre un olio extra-vergine di oliva di altissima qualità.

Le olive, raccolte a mano o con agevolatori meccanici, provengono unicamente dai nostri oliveti aziendali e lavorate il prima possibile, massimo entro 12 ore dalla raccolta.

In questo modo si mantengono inalterate tutte le proprietà del frutto e si ottiene un olio con un basso grado di acidità libera ma ricchissimo di polifenoli, sostanze importantissime per la salute umana.

Nei mesi di Ottobre e Novembre di ogni anno l'azienda aderisce alla manifestazione "Frantoi Aperti" nella quale organizza eventi di degustazione del nuovo olio, passeggiate tra gli ulivi e visite al frantoio in lavorazione.

Per rimanere aggiornato sugli eventi organizzanti presso il frantoio, iscriviti alle nostre email, seguici sui social o visita la sezione NEWS & EVENTI del nostro sito.