LA NOSTRA STORIA

La famiglia Petesse vanta origine storiche antichissime nella coltivazione degli olivi, ben dal 1750, quando lo Stato Pontificio, grazie a straordinarie misure di incentivazione, determinò un grande aumento dell’olivicoltura nel territorio umbro.

Cento anni più tardi, Giuseppe Petesse, data la sempre maggiore produzione di olive, decise di intraprendere l’attività molitoria. Così comprò un antico casolare denominato “Fonte Torre” nel paesino di Colle Scandolaro, in cui la sua famiglia viveva e qui vi realizzò il primo mulino a macine di pietra a trazione animale.

Da quel momento in poi l’attività molitoria non fu mai interrotta.

Ovviamente, i sistemi di molitura si sono evoluti negli anni grazie alle intuizioni di figli, nipoti e in particolare dei bisnipoti di Giuseppe, Giovanni e Ferdinando, che rinnovarono il frantoio con sistemi via via più moderni.

Si passò infatti dalla trazione animale al motore a scoppio e poi a quello elettrico; dal torchio in legno a quello in ghisa e successivamente alle moderne presse; fino ad arrivare ai giorni d’oggi in cui le macine in pietra sono state mandate in pensione per essere sostituite da sistemi di estrazione dell’olio di ultima generazione (sistema continuo di estrazione a freddo).

Oggi l’intera azienda è condotta da Maria Angela, figlia di Giovanni, che insieme al marito Renzo e ai figli Maria Giulia, Elisa e Federico, si dedica con passione all’attività del frantoio ed alla coltivazione degli olivi.